0 11 marzo 2003
Del caso spagnolo parla Claudio Briso–Montiano, del Centro europeo delle regioni. “Nel mio Paese” afferma “l’esempio più eclatante di devoluzione riguarda la polizia, un problema molto delicato anche per motivi storici”. Un trasferimento, quello della polizia, annota lo studioso, che non sarà comunque possibile per tutte le regioni. “Il nuovo sistema è già operativo nei Paesi Baschi mentre in Catalogna è ai blocchi di partenza. Non si prevede l’estensione del trasferimento ad altre regioni. Nell’organizzare la polizia a livello regionale in comunità dalla forte identità locale la tendenza è di distaccarsi del modello statale centralizzato”. In Spagna tocca a un tribunale federale il compito di dirimere le controversie che nascono sulla legittimità del riparto dei poteri. Controversie abbastanza diffuse anche perché “la Costituzione non stabilisce una visione perfettamente definita e chiara del punto di arrivo del processo di devoluzione limitandosi ad avviarne il percorso”. § “Nel Regno Unito” spiega Richard Kerley dell’Università di Edimburgo “il processo di devoluzione è asimmetrico in quanto il livello del trasferimento di poteri nei paesi costitutivi è variabile. La Scozia è quella che ha il livello di devoluzione più importante mentre non vi è una devoluzione regionale in Inghilterra. Uno degli esempi di competenze importanti trasferite al governo scozzese è la sanità: questo perché la popolazione scozzese, a causa dei problemi derivati dalla sviluppo industriale e dalle condizioni ambientali, sembra avere, rispetto ad altre zone, una salute meno favorevole. Questa situazione ha reso necessario il trasferimento della competenza per affrontare bisogni che sono propri della popolazione e in quanto tali non affrontabili secondo l'ottica di una politica comune”. Per quanto riguarda i conflitti, aggiunge Kerley, “esiste una corte formata da giudici indipendente nominati a vita. A mio parere, però, il metodo migliore per affrontare le vertenze è quello del confronto tra i politici regionali che continua a dare risultati migliori rispetto ad atti imposti dall’autorità”.§ “In Belgio” racconta Jean Marc Galand dell’Università di Liegi “uno dei casi più significativi di devoluzione riguarda l’insegnamento scolastico, trasferito dallo Stato alle comunità linguistiche fiamminga, francofona e tedesca. Per dare un’idea di quanto sia importante questo processo basti ricordare che di questo settore si occupano 400.000 funzionari. Un altro capitolo riguarda la sanità: pur essendo gestita in maniera decentrata si caratterizza per un forte solidarismo federale: la comunità fiamminga, che è quella più ricca, aiuta la comunità vallone che è quella più povera. Questa perequazione finanziaria garantisce equilibrio al sistema anche se non mancano le tensioni: chi paga di più ha sempre l’impressione di pagare troppo. La soluzione dei conflitti di competenza è affidata a una corte di arbitrato che ha poteri simili alla Corte costituzionale italiana. L’esperienza dimostra, tuttavia, che la strada migliore per risolvere i conflitti è quella politica nel contesto di una comune lealtà federale”.